Struttura: Università degli Studi di Salerno
Responsabile Scientifico Italiano: Ada Amendola, Professore Associato (adaamendola1@unisa.it)
Struttura: University of Colorado, Boulder
Responsabile Scientifico Italiano: Massimo Ruzzene, Professore Ordinario (massimo.ruzzene@colorado.edu)
Il progetto Strutture “verdi” di nuova generazione per edifici resistenti ai disastri naturali (NEXTBUILDING) sviluppa sistemi strutturali innovativi da utilizzare in edifici di nuova generazione, che siano resistenti a terremoti e venti forti. Questa combinazione di ingegneria sostenibile, strutture di tensegrità (o tensegrity) e metamateriali meccanici apre la strada a soluzioni tecnologiche radicalmente nuove per diversi componenti edilizi (strutture di facciata e di nucleo; isolatori sismici). L’obiettivo finale è creare meta-edifici di nuova generazione protetti dalle calamità naturali. Gli edifici del futuro debbono dimostrare notevoli caratteri di sostenibilità e resilienza strutturale. Questo progetto applica concetti e tecniche di ingegneria sostenibile a metamateriali, materiali biomimetici e bioispirati per raggiungere tali obiettivi. La ricerca proposta sviluppa sistemi strutturali innovativi che fondano la filosofia della bioedilizia con l’ingegneria dei rischi naturali. Il progetto è articolato in due principali pacchetti di lavoro / WP (BRACE e ISOLATE), indagati attraverso la progettazione, la costruzione ed il collaudo di prototipi dimostrativi. ISOLATE sviluppa “metaisolatori” sismici bio-ispirati e sostenibili che proteggano gli edifici da terremoti. L’obiettivo del BRACE WP è lo sviluppo dispositivi di rinforzo leggeri da utilizzare in strutture resistenti al sisma ed al vento, progettate in materiali eco-sostenibili. NEXTBUILDING è un consorzio nel quale lavorano ricerca ingegneristica e di matematica applicata ed attori industriali, in modo sinergico. Comprende 7 partner: 5 provenienti da istituzioni accademiche: UNISA, Univ. Colorado Boulder (CU), Univ. di Catania (UNICT), Univ. California Irvine (UCI) e Georgia Tech (GT); e 2 partner industriali: NEWMATT srl e VESTRUT srl. Promuoverà una generazione di giovani ricercatori con competenze multidisciplinari di ingegneria civile, di meccanica teorica ed applicata e di ingegneria ambientale.
NAFSA (Association of International Educators) è la più grande Associazione al mondo dedicata all’istruzione e allo scambio internazionale.
L’evento ha visto la partecipazione di migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo, che hanno avuto l’opportunità di illustrare le ultime innovazioni, strategie collaudate e le migliori pratiche in campo educativo e di ricerca. L’evento NAFSA è stato anche scenario per numerose sessioni con leader dell’istruzione internazionale e responsabili del cambiamento in tutto il mondo, occasione in cui si sono affrontati temi quali lo sviluppo professionale, l’avanzamento della ricerca e della carriera, le prospettive multigenerazionali, oltre che l’importanza dell’internazionalizzazione inclusiva sulle comunità locali e globali.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’università degli studi di Salerno (UNISA) ha partecipato all’evento illustrando l’offerta formativa dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Dottorato in “Ingegneria dei Sistemi e delle Infrastrutture per l’Ambiente, la Mobilità e il Territorio” e “Ingegneria Strutturale, Architettura e Patrimonio Storico, Architettonico e Paesaggistico”.
La delegazione UNISA era formata dal prof. Claudio Guarnaccia, dalle dottorande Valentina Adinolfi e Aurora Mascolo.
Durante il mese di maggio 2023, il Post-Doc UNISA Andrea di Filippo ha effettuato una visita di ricerca presso l’Università del Colorado, Boulder, collaborando con la Professoressa Amelia Celoza sull’utilizzo della metodologia BIM per la documentazione e la gestione del patrimonio costruito esistente, utilizzando principalmente un approccio scan-to-BIM.
UNISA Post-Doc: Andrea DI FILIPPO at UC Boulder
Continuando una collaborazione di lunga data nel campo dei metamateriali innovativi, il Professore Fernando Fraternali, dell’UNISA, ha visitato il laboratorio della Professoressa Chiara Daraio, del California Institute of Technology.
Professore Fernando FRATERNALI al Caltech
Durante i mesi di agosto e settembre 2023, il professor Fernando Fraternali e la dottoranda Julia de Castro Motta, dell’UNISA, hanno effettuato una visita di ricerca presso l’Università della California, Irvine, collaborando con il gruppo di ricerca del professor Julian Rimoli. Il gruppo di UNISA e UCI ha sviluppato uno studio congiunto sulla propagazione delle onde su metamateriali tensegrity innovativi.
Dottoranda UNISA Julia DE CASTRO MOTTA alla UC Irvine
Le dottorande Valentina Adinolfi (UNISA) e Baidehi Das (UNICT, UNISA) hanno presentato i loro progetti alla EMI Conference 2023. Valentina Adinolfi ha presentato uno studio dal titolo “A multiscale approach to design of seismic metaisolators”, mentre Baidehi Das ha fatto la sua presentazione “On the use of fractal geometry for the design of tensegrity braces”.